Il pixel pitch, o anche detto dot pitch, è una specifica molto importante da tenere in considerazione nel momento in cui si hanno a disposizione diversi preventivi da dover confrontare. In sostanza si tratta della distanza tra i pixel che compongono un display a Led e, più il valore in millimetri sarà ridotto, migliore sarà la qualità dell’immagine prodotta.
Di norma viene utilizzata la sigla “P” seguita da un numero per indicare il valore in millimetri del “passo” o interasse. Oltretutto, il pixel pitch è importante anche per valutare a quale distanza minima potrà essere visto il led wall così da avere una visione nitida e chiara dei contenuti. In ottica di investimento, non sempre uno schermo a Led dotato di un pixel pitch molto ridotto può essere la soluzione giusta. Tutto dipenderà dal progetto che si intende realizzare.
Se, per esempio, l’obiettivo è quello di realizzare un’insegna a LED da posizionare a 5 metri di altezza da terra, non sarà necessario un Led Wall con pixel pitch di 2,5 o 3 millimetri, in quanto lo schermo pubblicitario sarà in ogni caso a distanza di almeno 3 o 4 metri dagli occhi dei passanti o potenziali clienti. Evitare di scegliere un modello con una risoluzione così elevata per un dispositivo pubblicitario significa andare a risparmiare notevolmente a livello di costi.